Ricerca
Paese e lingua
Selezionare il paese:
Selezionare la lingua:
Applica

Rinforzo della filettatura

Filetti Riportati HELICOIL®

Elevata capacità di carico e precisione. Filetti riportati HELICOIL® per giunzioni a vite robuste.

Filetto riportato HELICOIL®

Per fissaggi a resistenza elevata

I filetti riportati HELICOIL® realizzano giunzioni resistenti

I filetti riportati HELICOIL® si dimostrano efficaci nella pratica da oltre 65 anni. Sono disponibili nelle versioni Free Running (standard) e Screwlock (con speciale sistema di frenatura). Questa tecnica può essere utilizzata su pressoché ogni applicazione.

Punti di forza

Vantaggi di HELICOIL®

  • Lunga durata

    La grande elasticità del filetto riportato HELICOIL® consente una distribuzione uniforme di carichi e tensioni. Risultato: una giunzione a vite di qualità superiore rispetto a una senza HELICOIL®.

  • Potenziale per costruzioni leggere

    Ideale per costruzioni leggere, HELICOIL® unisce un ingombro minimo a un’elevata capacità di carico. Ciò consente di ottimizzare l'impiego delle viti ad alta resistenza anche in materiali a bassa resistenza di taglio. I minori punti di collegamento e le dimensioni ridotte della vite significano meno materiale, un minore spazio di montaggio necessario e un peso inferiore.

  • Resistenza all’usura

    I filetti riportati HELICOIL® sono resistenti all’attrito. L’elevata qualità superficiale del filetto interno in acciaio inossidabile austenitico al nickel-cromo assicura filettature estremamente resistenti. Inoltre, la filettatura evidenzia un attrito costante estremamente basso.

  • Attrito ridotto della filettatura

    HELICOIL® riduce l’attrito e l’intervallo di dispersione della filettatura. Ciò significa che, durante la procedura di serraggio a coppia controllata, la forza di precarico variabile della vite viene regolata con maggiore precisione, sfruttando così meglio il limite di elasticità della vite.

  • Lunga durata

    Sicurezza antisvitamento. La spira poligonale di HELICOIL® Screwlock assicura un forte attrito che si oppone a qualsiasi rischio di svitamento della vite. Pertanto non occorre assicurare l'avvitamento con rondelle, controdadi ecc.

Procedimento e principio

Filettatura molto resistente

Il rinforzo e la riparazione di filettature sono concetti indissolubilmente legati al nostro marchio HELICOIL®.

HELICOIL® può essere utilizzato in particolare su materiali con bassa resistenza al taglio come alluminio o leghe di magnesio e alluminio. In queste applicazioni, gli inserti per filettatura HELICOIL® consentono di realizzare filettature di alta precisione estremamente resistenti all'usura e al calore. La filettatura interna non si usura, anche in caso di uso frequente.

Disegno della distribuzione del carico e della tensione nel fissaggio – con e senza HELICOIL®
Distribuzione del carico e della tensione nel fissaggio – con e senza HELICOIL®

Trova la soluzione più adatta per la tua applicazione

Versioni del prodotto HELICOIL®

  • HELICOIL® Smart Free Running

    Questo filetto riportato intelligente coniuga i vantaggi di HELICOIL® Plus e HELICOIL® Tangfree. E' costituito da un codolo che non deve essere rotto e rimosso. Il tempo di installazione è quindi ridotto di circa il 20%. Ogni filetto dell'inserto di filettatura con profilo a losanga di precisione scorre in modo continuo. Il risultato è una filettatura interna fedele al calibro, compreso l'ultimo filetto che è in ogni caso filettabile.


    Proprio come HELICOIL® Plus, HELICOIL® Smart è dotato di un inizio di filettatura speciale per facilitare l'installazione nel foro di alloggiamento.

  • HELICOIL® Plus Free Running

    Il filetto riportato con sezione a losanga di precisione scorre in modo continuo spira dopo spira. Si ottiene così una filettatura interna fedele al calibro utilizzabile da entrambi i lati.

    La precisione dimensionale della filettatura ISO è conforme alla norma DIN 13 6H, ma per esigenze particolari è possibile ottenere la classe 4H, e soddisfa i requisiti delle norme internazionali.

    I vantaggi di HELICOIL® Plus si notano soprattutto nei processi e l'attrezzatura in quanto riducono notevolmente i tempi di montaggio.

  • HELICOIL® Plus Screwlock

    Questo filetto riportato è dotato di uno speciale sistema di frenaggio della vite interno. Una o più spire poligonali esercitano un effetto bloccante sui fianchi della vite avvitata. Le coppie di serraggio definite soddisfano i requisiti delle norme internazionali.

    Possiamo adattare queste coppie di serraggio per soddisfare esigenze specifiche, ad es. per il bloccaggio di viti di regolazione.

  • HELICOIL® Tangfree Free Running

    Il filetto riportato senza trascinatore. Non occorre un utensile di posa specifico per montare questi filetti riportati e non c’è quindi bisogno di rompere e rimuovere i codoli.

    HELICOIL® Tangfree Free Running può essere posato e inserito come una vite. Il movimento libero spira dopo spira, unitamente alla filettatura interna fedele al calibro, fa sì che il filetto riportato HELICOIL® Tangfree Free Running sia utilizzabile da entrambi i lati per giunzioni sicure ed estremamente resistenti.

  • HELICOIL® Tangfree Screwlock

    HELICOIL® Tangfree Screwlock si contraddistingue per la forma del profilo che presenta un'area di frenaggio della vite. Il frenaggio della vite è reso attivo da una o più spire poligonali che serrano i fianchi della vite montata. La resistenza elastica per attrito genera coppie di serraggio comparabili ai valori di specifica nella norma ISO 2320. Queste coppie di serraggio definite soddisfano i requisiti delle condizioni tecniche di fornitura secondo le norme internazionali.

    HELICOIL® Tangfree Screwlock viene utilizzato soprattutto nell'industria aeronautica.

  • HELICOIL® Classic Free Running

    Il filetto riportato con profilo a losanga di precisione scorre in modo continuo spira dopo spira.

    La precisione dimensionale della filettatura ISO è conforme alla norma DIN 13 6H, ma per esigenze particolari è possibile ottenere la classe 4H, e soddisfa i requisiti delle norme internazionali.

    HELICOIL® Classic può anche essere utilizzato nella versione Screwlock con area di frenaggio della vite.

  • HELICOIL® Classic Screwlock

    Questo filetto riportato ha anche un’area di frenaggio della vite integrata.

    Il bloccaggio elastico resistente produce coppie di serraggio paragonabili ai valori di specifica della norma ISO 2320. Le coppie di serraggio soddisfano i requisiti delle condizioni tecniche di fornitura delle norme internazionali. Le coppie di serraggio possono essere adattate anche alle esigenze specifiche di un’applicazione, ad es. per il bloccaggio di viti di regolazione. I filetti riportati HELICOIL® Classic Screwlock devono essere utilizzati esclusivamente con viti di classe di resistenza superiore (a partire da 8.8).

Video

La tecnologia HELICOIL®

Siamo al tuo fianco

Hai domande o un progetto da realizzare?

Se hai bisogno di maggiori informazioni clicca qui!

Contattaci