Ricerca
Paese e lingua
Selezionare il paese:
Selezionare la lingua:
Applica
  1. Böllhoff Svizzera
  2. Notizie dal gruppo Böllhoff
  3. Nel 2022 fatturato record nella storia di Böllhoff

19/01/2023 | L'azienda

Nel 2022 fatturato record nella storia di Böllhoff

Il 2022 è stato il 146° anno di attività: l'anno del fatturato record nella storia di Böllhoff

Michael W. Böllhoff e Wilhelm A. Böllhoff, amministratori del gruppo Böllhoff

Nuovo record di fatturato di 783 milioni di Euro

Per la prima volta nella storia dell’azienda, Böllhoff ha superato la soglia dei 700 milioni di Euro di fatturato.

Solida nonostante tutte le crisi

Il gruppo Böllhoff ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di 783 milioni di Euro. Questo corrisponde ad un incremento del 16,6% sull’anno precedente (2021: 671 milioni di Euro). Il numero di dipendenti ha di poco superato le 3.300 unità in tutto il mondo.

«L’economia tedesca in generale e il Gruppo Böllhoff in particolare si sono rivelati estremamente solidi nel 2022, nonostante tutte le crisi.»

Michael W. Böllhoff, membro del team di direzione del gruppo Böllhoff
Michael W. Böllhoff Direzione aziendale
»

«Nel complesso abbiamo beneficiato della nostra posizione di partner solido per aziende in tutti i settori e le industrie, in tutto il mondo.»

Wilhelm Alexander Böllhoff
Wilhelm A. Böllhoff Direzione aziendale
»

Se la domanda dell’industria automobilistica continua a rimanere più contenuta rispetto a prima dell'inizio della pandemia COVID-19, l’industria generale si è affidata sempre più alla tecnica di assemblaggio di Böllhoff. Rispetto al 2021, il fatturato dei clienti dell’industria generale è aumentato del 15% raggiungendo gli attuali 369 milioni di Euro totali. Böllhoff ha realizzato una crescita significativa anche nelle soluzioni di assemblaggio per il settore aerospaziale. In questo ultimo settore il fatturato è più che raddoppiato, passando da circa 10 milioni nel 2021 a 21 milioni di Euro nel 2022.

«È qui che i nostri recenti investimenti stanno dando i loro frutti: investimenti in ulteriori capacità produttive e in un know-how di produzione specializzato per il settore aerospaziale.»

Michael W. Böllhoff, membro del team di direzione del gruppo Böllhoff
Michael W. Böllhoff Direzione aziendale
»

Negli ultimi anni, l’azienda ha acquisito l’intera proprietà di due produttori francesi di elementi di fissaggio speciali per l’industria aerospaziale: la SNEP SA di Montbrison nel giugno 2021 e la Gillis Aerospace di Dieupentale nel giugno 2022.

Nel 2022, Böllhoff è cresciuta in tutte le aree del mondo. Lo spiccato trend al rialzo degli anni precedenti è proseguito soprattutto in Asia e nelle Americhe, in tutti i segmenti di clientela. In Asia, il fatturato è cresciuto del 23% toccando gli attuali 96 milioni di Euro (2021: 78 milioni di Euro). Nelle Americhe, Böllhoff è riuscita ad incrementare il fatturato del 41%, portandolo a 108 milioni di Euro (2021: circa 77 milioni di Euro).

«Dobbiamo i successi del 2022 allo straordinario impegno, l’entusiasmo e la passione dei nostri dipendenti, soprattutto considerando le maggiori sfide poste dalla situazione generale di crisi e inflazione.»

Wilhelm Alexander Böllhoff
Wilhelm A. Böllhoff Direzione aziendale
»

Previsioni per il 2023

Böllhoff è cautamente ottimista per il 2023, il volume di ordinativi è buono. Soprattutto in Germania e in Europa occidentale, però, si prevede che crisi e inflazione influiranno sui risultati futuri dell’azienda In quale musura è ancora da vedere. “Nonostante il clima di incertezza, guardiamo al futuro con coraggio. Offriamo soluzioni adatte per un’ampia gamma di esigenze dei clienti in diverse regioni e settori,” dichiara Michael W. Böllhoff. “Continuiamo anche a investire per sviluppare ulteriormente il nostro gruppo di aziende e in una maggiore formazione dei nostri dipendenti.”

Nel 2023, è in programma un investimento importante nella formazione dei dipendenti presso la sede di Böllhoff a Bielefeld, in Germania. Per la fine del primo trimestre/l’inizio del secondo, l’azienda prevede di iniziare la costruzione del Böllhoff Education Campus, uno spazio aperto di formazione e crescita professionale per apprendisti, studenti e dipendenti. Su un’area di circa 1.600 metri quadrati, questo nuovo edificio raggrupperà workshop tecnici, aule moderne di scambio e formazione e un laboratorio industriale intelligente dedicato a networking e robotica. Böllhoff investirà circa 5 milioni di Euro totali per questo ampliamento della sede di Bielefeld. “Nel 2023 festeggiamo i nostri 100 anni a Bielefeld”, sottolinea Wilhelm A. Böllhoff. “Come azienda familiare, vogliamo dare il nostro contributo per rendere questa regione sempre più importante come forte sede commerciale.”

Il campus di formazione Böllhoff in programma a Bielefeld

L’azienda sta investendo molto anche nelle proprie infrastrutture in tutto il mondo. Da giugno 2022, a Wuxi, in Cina, si sta lavorando al 5° progetto di ampliamento della sede locale di Böllhoff. Quasi 12.000 metri quadrati di edifici saranno aggiunti alla divisione locale Tecnologia di filettatura di Böllhoff, l’equivalente di quasi due campi di calcio. L’inaugurazione del moderno complesso di edifici con spazi per la produzione e gli uffici e anche una mensa aziendale è prevista per la fine dell’estate 2023.

Rendering del progetto di ampliamento della produzione presso la sede di Böllhoff a Wuxi, in Cina
Il nuovo edificio a Wuxi attualmente in costruzione

Per saperne di più

Vuoi saperne di più sul mondo dell’assemblaggio? Qui trovi informazioni su applicazioni di successo e argomenti correlati.